D.lgs 231/01

Fors srl è azienda dotata di Modello Organizzativo 231.
Trattasi di uno strumento fondamentale per l’azienda, per la sua organizzazione, gestione e tutela.
Infatti, il D. Lgs 231/2001 disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi; a seguito di alcuni reati indicati viene sanzionato l’Ente o l’impresa, non solo a livello pecuniario, ma anche con restrizioni (quali sospensione attività) e un danno di immagine.
E’ quindi elemento essenziale per la salvaguardia degli Enti e delle Società dalla commissione dei reati , citati nello stesso Decreto, commessi o dai propri dipendenti oppure dai propri amministratori.
Mediante la compilazione, redazione ed adozione, del Modello 231 l’impresa si tutela, nel caso di eventuale giudizio, o in caso di indagini, potendo dimostrare di aver fatto tutto ciò che è in suo potere per evitare la commissione del reato per cui è accusata.
Peraltro, il Modello, che si compone di una parte speciale comprensiva di divieti e protocolli specifici destinati a tutto il personale, comprende anche un codice etico ed un sistema disciplinare e la relativa violazione costituisce illecito disciplinare per il dipendente.