Storia

Tutto ha inizio nel 1964, quando i fratelli Fossati Oreste, Renato e Savino, seguendo la strada tracciata dai propri avi che già quarant’anni prima avevano sviluppato nuove iniziative artigianali nell’ambito della meccanica per l’agricoltura come la costruzione di mulini e macchinari per la trebbiatura, decidono di dare corso alla propria iniziativa imprenditoriale. Nasce così la F.O.R.S. azienda con tradizioni di famiglia legata al territorio bergamasco.

dal 1964 al 2000

Viene costituita a Mozzanica nel 1964 (BG) la F.O.R.S. di Fossati Oreste, Renato e Savino S.d.f., officina meccanica per la lavorazione conto terzi e carpenteria per la realizzazione di manufatti destinati alle costruzioni civili ed industriali. Nel 1979 la sede operativa della società viene trasferita in un nuovo capannone nel Comune di Isso (BG). Nel corso degli anni, 1983, spinti dalle necessità di innovazione, viene aperto un ufficio tecnico presso la sede della società allo scopo di integrare le lavorazioni e costruzioni con disegni di progetto. Siamo nel 1985 quando la F.O.R.S. di Fossati Oreste, Renato e Savino S.d.f. da corso alla trasformazione societaria con denominazione F.O.R.S. S.n.C. di Fossati Renato & C. Con la fuoriuscita dalla compagine sociale di Fossati Oreste, nel 1987, fanno il loro ingresso in società i fratelli Fossati Fabrizio e Fossati Giuseppe, portando nuove idee e inserendo nella normale attività la produzione di chiusure industriali. Alla fine del 1994 esce dalla società il socio Fossati Savino, padre di Fabrizio e Giuseppe, variando la compagine sociale riportando la struttura a tre soci operativi. L’azienda si apre a nuovi mercati e lasciando man mano l’attività di lavorazione conto terzi, specializzandosi sempre più nella produzione di chiusure industriali in genere con una linea propria dedicata alla costruzione di portoni. Resta affiancata l’attività di carpenteria metallica dedicata all’industria e all’edilizia. Nel 1997 la società trasferisce gli uffici e l’attività produttiva in un nuovo stabilimento di proprietà con 3000 mq. sito nel Comune di Barbata (BG).

Dal 2000 ad oggi

Siamo agli inizi degli anni duemila e la crescita dell’azienda impone il cambiamento da società artigiana a società industriale. Viene realizzato il secondo insediamento produttivo di 3300 mq. collocato in parte al fabbricato esistente, dedicando i nuovi spazi all’aumento di produzione per chiusure industriali e magazzino semilavorati. Il primo capannone realizzato resta destinato alla produzione di carpenteria e costruzioni di manufatti in acciaio e lavorazioni inox. Dopo l’uscita del socio Fossati Renato nell’anno 2004 che cede le proprie quote societarie ai nipoti Fabrizio e Giuseppe, si apre un nuovo scenario con i due co-titolari che nella F.O.R.S. S.r.l. riversano le proprie competenze per dare corso all’espansione dell’azienda. Viene inserita la produzione di serramenti in alluminio in modo da poter proporre al cliente finale tutta la gamma di prodotti per “vestire” l’immobile. Nel 2017, l’ingresso di un nuovo socio, porta l’azienda a sviluppare studi e realizzazioni per baraccature nell’ambito logistico in collaborazione con prefabbricatori. La Direzione, dopo un biennio di migliorie nel layout dell’azienda che ha riguardato anche la realizzazione nel 2018 di un nuovo capannone per il ricovero dei 12 mezzi dedicati ai trasporti e montaggi, tra automezzi , camion e piattaforme, decide di inserire nell’officina di carpenteria un nuovo macchinario dedicato ai tagli tubi Plasma Tube 3D “Becky ™”per il taglio di tubi tondi, quadrati, rettangolari e profili. Nel Settembre 2019, la produzione dei serramenti alluminio viene trasferita da Camisano a Barbata.

Richiesta di informazioni

 

Accetto la vostra privacy policy
Accetto la vostra cookie policy